Informazioni utili
Procedure da seguire per prepararsi ai prelievi dei campioni ematici e biologici.
Come prepararsi ad alcuni esami di laboratorio clinico:
Si consiglia digiuno per 8-10 ore prima del prelievo del sangue.
Raccogliere le urine in un contenitore di plastica possibilmente sterile.
Si raccolgono tutte le urine nelle 24 ore. Vi si può determinare: albumina, glucosio, calcio, fosforo, sodio, potassio, cloro, magnesio, acido urico, urea, proteina di Bence Jones, clearance della creatinina, ormoni, etc.
Si eseguono tre prelievi di sangue: ore 8, 11, 17. Ore 8 a digiuno, ore 11 e 17 dopo colazione e pranzo abituale.
1° prelievo a digiuno. Dopo somministrazione di glucosio per via orale si esegue prelievo ogni 30 minuti fino alla terza ora dal carico di glucosio.
Eseguire particolare igiene intima. Eliminare il 1° getto di urina e continuare la minzione nel contenitore sterile acquistato in Farmacia. Inviare al più presto in Laboratorio.
Osservare astinenza sessuale per 3 – 5 giorni. Curare igiene intima. Raccogliere tutto il liquido in contenitore sterile comprato in Farmacia. Inviare al più presto in Laboratorio. Per la coltura del liquido seminale non è necessario osservare astinenza sessuale.
Si consiglia sciacquare la bocca prima di espettorare. Fare in modo che l’espettorato provenga dalle parti profonde. Raccogliere in contenitore sterile, possibilmente, l’escreato della mattina. Inviare in Laboratorio al più presto possibile.
Prelevare il campione di feci, possibilmente al mattino, e porlo in opportuno contenitore acquistato in Farmacia. Inviarlo al più presto in Laboratorio. Per l’esame parassitologico consultare il Laboratorio.
FAQ:
Non è necessaria alcuna prenotazione per i normali esami di routine. Basta presentarsi in Laboratorio nei normali orari di accettazione.
È meglio rimanere a digiuno, anche se alcuni esami potrebbero essere eseguiti dopo i pasti. Il problema maggiore è dato trigliceridi che, aumentando dopo i pasti, danno torbidità al siero e rendono difficoltose o addirittura impossibili alcune analisi
La caffeina influenza la determinazione di vari analiti soprattutto glicemia e catecolamine, quindi sarebbe meglio astenersi.
Il fumo fa aumentare i livelli di varie sostanze soprattutto: aldosterone, cortisolo, adrenalina e carbossiemoglobina, quindi c meglio astenersi.
L’acqua può essere bevuta tranquillamente, non influenza i parametri ematochimici.varie sostanze soprattutto: aldosterone, cortisolo, adrenalina e carbossiemoglobina, quindi c meglio astenersi.
L’alcool influenza la misurazione di tanti parametri, sarebbe meglio astenersi almeno 8 ore prima del prelievo.
In generale le terapie per malattie croniche e farmaci salvavita non vanno sospesi, in alcuni casi, se la posologia prevede una assunzione mattutina, è preferibile l’assunzione subito dopo il prelievo, se ci sono dubbi è meglio chiedere al proprio medico curante o al personale medico del laboratorio (anche telefonicamente prima del prelievo). Ricordare che le iniezioni intramuscolari possono dare aumenti, anche rilevanti, di CPK che è un enzima di origine muscolare.
L’esercizio fisico intenso provoca alterazioni di numerosi parametri, soprattutto ormonali, sarebbe preferibile eseguire il prelievo al mattino dopo un riposo notturno di circa 8 ore.
NO, le leggi sulla privacy vietano questa procedura. Il laborotario ha comunque instaurato una procedura che permette tramite una password di visualizzare i referti sul computer collegandosi al sito internet del laboratorio.
La maggior parte degli esami viene eseguita in giornata ed il referto è pronto il giorno successivo, comunque subito dopo il prelievo il paziente viene informato sulla data di ritiro.
Indicazioni più dettagliate per raggiungere i laboratori sono riportate nella sezione contatti o punti di accesso.
È possibile consultare gli orari nella apposita sezione contatti o punti di accesso.
Si il Laboratorio è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale.
L’impegnativa del medico di famiglia è obbligatoria solo nel caso in cui si desideri usufruire della convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (pagando quindi solo il ticket relativo al tipo di analisi che si intende effettuare).
Nel caso in cui si desideri eseguire un’analisi in regime di pagamento, l’impegnativa non è necessaria.
Si, la persona delegata potrà ritirare i referti solo dopo aver presentato un proprio documento di riconoscimento.
A breve sarà possibile consultare e stampare il proprio referto via Internet digitando nome utente e password nella apposita sezione ritira il tuo referto.
Si. Per ciascuna malattia, si ha diritto alle prestazioni individuate dal Decreto ministeriale del 28 maggio 1999, n. 329 e successive modifiche.
La durata dell’attestato può variare per le diverse malattie ed è comunicata dall’Azienda USL che lo rilascia.
Punti di accesso
- Punto di accesso e Laboratorio centralizzato
- Punto di accesso di Palermo - Via Cataldo Parisio
- Punto di accesso di Palermo - Via Maggiore Perni
- Punto di accesso di Palermo - Via Isidoro Carini
- Punto di accesso di Ciminna
- Punto di accesso di Mezzojuso
- Punto di accesso di Ventimiglia
- Punto di accesso di Casteldaccia
- Punto di accesso di Villafrati